Il Consiglio di amministrazione ha stabilito un processo per garantire che i dipendenti della Società e i terzi abbiano la possibilità di segnalare sospetti illeciti generali, operativi e finanziari all'interno della Società..

La Compliance Helpline di Iveco Group è gestita da un fornitore terzo indipendente ed è disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette, 365 giorni all'anno. Le segnalazioni possono essere effettuate tramite un portale web dedicato, tramite app, per telefono o a un rappresentante della Società. Laddove consentito dalla legge, le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima. Inoltre, quando la legge lo richiede, la natura dei rapporti può essere limitata solo ad alcune parti.

In Iveco Group le ritorsioni sono vietate

Iveco Group vieta e non tollera alcuna forma di ritorsione. La Società vieta le ritorsioni nei confronti degli informatori, anche nel caso in cui dopo le indagini le loro preoccupazioni risultino infondate. Iveco Group si impegna a garantire un ambiente sicuro per le segnalazioni, che incoraggi e consenta a chi denuncia di parlare e sollevare problemi e preoccupazioni senza timore di subire ritorsioni.

Questo servizio non è una hotline di emergenza

Le preoccupazioni relative a una minaccia immediata di danni fisici o alla proprietà (ad es. incendio, allagamento) non devono essere segnalate alla Compliance Helpline. Se occorre assistenza per un caso di emergenza, rivolgersi alla polizia locale o ai soccorritori..

Per tutti gli altri reclami che comportano accuse di illecito, si prega di fornire informazioni complete, accurate e dettagliate. La Società esamina tempestivamente tutti i rapporti presentati e, se del caso, adotta misure correttive.

CATEGORIE DI DENUNCIA

 

Contabilità e controllo interno

Nell'ambito del nostro impegno a massimizzare il valore a lungo termine per gli azionisti, manteniamo elevati standard di pianificazione e controllo finanziario e utilizziamo sistemi di contabilità conformi ai principi contabili e alle leggi vigenti. Esempi di atti contabili e di controllo interno non conformi sono: violazione dei principi contabili, delle politiche finanziarie e delle leggi vigenti; insider trading; obblighi di riservatezza.

 

 

Condotta aziendale

I dipendenti, i funzionari e gli amministratori devono rispettare tutte le leggi vigenti nelle città, negli Stati e nei Paesi in cui Iveco Group opera e lo stesso dicasi per le politiche e le procedure aziendali. Esempi di violazioni della condotta aziendale includono: comportamento disonesto o non etico (compreso l'uso improprio o l'appropriazione indebita di beni aziendali); conflitti di interesse reali e apparenti; mancata effettuazione delle comunicazioni richieste dal Codice di condotta; violazioni delle leggi applicabili in materia di corruzione, concorrenza/antitrust o altre leggi o politiche o procedure aziendali; e mancata segnalazione tempestiva delle violazioni del Codice.

 

 

Pratiche di occupazione

Nel rispetto della Dichiarazione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite e delle relative Convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, Iveco Group sostiene la tutela dei diritti umani fondamentali e il rispetto di tutti gli individui, garantendo la parità di trattamento ed escludendo qualsiasi forma di discriminazione. Esempi di pratiche occupazionali non conformi includono: lavoro minorile o forzato, discriminazioni di qualsiasi tipo, molestie e ritorsioni.

 

 

Relazioni esterne

Ci impegniamo a condurre e migliorare le nostre relazioni con tutti gli stakeholder, agendo in buona fede, con lealtà, correttezza e trasparenza, nel rispetto dei nostri valori etici fondamentali definiti dal Codice di condotta. Le denunce possono riguardare, tra l'altro, qualsiasi preoccupazione: la condotta di un consulente esterno, di un appaltatore indipendente o di un funzionario politico/governativo; gli accordi della Società con consulenti esterni o appaltatori indipendenti o funzionari politici/governativi (compresi i contributi politici).

 

 

Salute, sicurezza e ambiente

Riconosciamo che la salute e la sicurezza sul posto di lavoro costituiscono un diritto fondamentale dei dipendenti e un elemento chiave dell'impegno per la sostenibilità di Iveco Group. Ci adoperiamo inoltre per garantire condizioni di lavoro all'avanguardia nel settore, secondo i principi dell'ergonomia industriale e dei processi organizzativi e operativi individuali. Esempi di atti non conformi in materia di salute, sicurezza e ambiente includono: violazione delle leggi ambientali applicabili o delle politiche o procedure aziendali per quanto riguarda, tra le altre cose, la gestione e lo smaltimento di materiali pericolosi o la salute e la sicurezza delle persone; problemi di qualità del prodotto; gli atti o le omissioni che hanno un impatto negativo sulle comunità locali o sulla società.

COME FARE LA SEGNALAZIONE

Se sei a conoscenza di circostanze o azioni che violano, o sembrano violare, il Codice di Condotta del Gruppo Iveco, le politiche aziendali o la legge, puoi segnalare la violazione alla Compliance Helpline.

Se intendi caricare documentazione (fatture, immagini, file word, ecc.) che potrebbe aiutarci a dare seguito alla tua segnalazione e desideri rimanere anonimo, rimuovi eventuali metadati che potrebbero rivelare la tua identità.

Identificazione e rimozione dei metadati

Su un sistema operativo Windows

Segui questi passaggi per rimuovere i metadati per qualsiasi file su un computer Windows:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file.
  2. Visualizza le sue proprietà.
  3. Selezionare la scheda Dettagli.
  4. Fare clic su Rimuovi proprietà e informazioni personali.
  5. Crea una copia rimuovendo tutte le possibili proprietà

 

Su un sistema operativo Mac

  1. Rimuovere i metadati da un file Microsoft Office su un computer Mac OS seguendo questi passaggi Fai clic su Preferenze > Sicurezza > Privacy.
  2. Sotto l'intestazione Opzioni privacy, seleziona Rimuovi le informazioni personali da questo file al momento del salvataggio.

È possibile effettuare segnalazioni alla Compliance Helpline del Gruppo utilizzando il modulo web attraverso il canale " Segnalazione di un problema a Iveco Group" all'indirizzo: https://ivecogroup.speakup.report/raiseaconcerntoivecogroup.

È possibile ottenere indicazioni o chiarimenti su questioni relative al programma di compliance ed etica della Società attraverso il canale "Fai una domanda" all'indirizzo: https://ivecogroup.speakup.report/it/askaquestion/home.

Nei Paesi in cui la legge stabilisce che ogni Persona giuridica con più di 249 dipendenti debba avere un proprio canale di segnalazione, le segnalazioni possono essere effettuate sia alla Compliance Helpline del Gruppo sia alla Compliance Helpline della Persona giuridica interessata. In quest'ultimo caso, le segnalazioni possono essere effettuate utilizzando un modulo di iscrizione tramite web attraverso il canale "Segnalazione di un problema" all'indirizzo: https://ivecogroup.speakup.report/it/raiseaconcern/home. Se decidete di esercitare il diritto di segnalazione a livello di Persona giuridica, i rappresentanti centrali per l'etica non saranno coinvolti nella gestione della segnalazione e non avranno accesso al contenuto della denuncia, a meno che questa non riguardi più Persone giuridiche o costituisca una questione rilevante per il Gruppo. Il caso sarà invece gestito dalle persone fisiche designate per la Persona giuridica interessata.

Come posso far sentire la mia voce tramite l'app come Segnalatore?
Seguite le istruzioni qui

Come posso far sentire la mia voce tramite telefono come Segnalatore?
Seguite le istruzioni qui