Torino, 8th Febbraio 2022

Risultati “carve-out” di Iveco Group per l’esercizio 2021

Ricavi consolidati di Iveco Group pari a 12,6 miliardi di euro (in aumento del 22% anno su anno).
Utile netto pari a 76 milioni di euro ed EBIT adjusted delle Attività Industriali pari a 302 milioni di euro.
Liquidità netta delle Attività Industriali a 1,1 miliardi di euro.

Risultati economico-finanziari “carve-out” predisposti secondo gli EU-IFRS(1) e non assoggettati a revisione contabile

«Oggi si tiene la nostra prima conference call sui risultati come nuova società quotata e voglio ricordare che il 2022 è l’“Anno 1” per Iveco Group. Abbiamo iniziato questo nuovo capitolo incoraggiati dall’instancabile sforzo dei nostri dipendenti, in particolare nel gestire le sfide continue poste dalla catena logistico-produttiva e dalla pandemia: voglio ringraziare personalmente tutta la squadra. Guardando al futuro, la nostra aspettativa per l’anno corrente è positiva. Abbiamo chiuso il 2021 con un aumento del 77% nella nostra presa ordini a livello globale e stiamo facendo tutto ciò che serve per far funzionare i nostri stabilimenti al massimo delle loro capacità produttive. All’inizio del nostro viaggio come organizzazione indipendente abbiamo tutto ciò che serve per portare a termine i nostri impegni».

Gerrit Marx, Chief Executive Officer

Risultati dell’esercizio 2021

(tutti i valori in milioni di euro, salvo diversa indicazione – il confronto è rispetto al 2020) 

METRICHE FINANZIARIE EU-IFRS

METRICHE FINANZIARIE NON IFRS(2)

Ricavi consolidati
di cui Ricavi netti delle Attività Industriali

12.651
12.520

+22%
+21%

EBIT adjusted delle Attività Industriali
Margine EBIT adjusted delle Attività Industriali

302
2,4%

+391
+330

p.b.

Utile netto

76

+448

Utile netto adjusted

140

+307

Risultato diluito per azione (euro)

0,19

+1,69

Risultato diluito per azione adjusted (euro)

0,43

+1,19

Cash flow delle attività operative

539

-20

Free cash flow delle Attività Industriali

(125)

-7

Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

897

+434

(*)

Liquidità disponibile

1.436

-183

(*)

(*)confronto rispetto al 31 dicembre 2020

(1) Le informazioni finanziarie fornite nel presente comunicato stampa sono state predisposte per rappresentare i risultati economici, i dati patrimoniali e i flussi finanziari storici “carve-out” del business di Iveco Group, struttura ora controllata da Iveco Group N.V. a seguito della scissione (la “Scissione”) da CNH Industrial N.V. che è avvenuta il 1° gennaio 2022. Queste informazioni finanziarie sono state ricavate dal bilancio consolidato e dalle scritture contabili di CNH Industrial. Gli indicatori finanziari IFRS per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 sono stati desunti dal Bilancio consolidato “carve-out“ sottoposto a revisione contabile incluso nel Prospetto di Iveco Group N.V., pubblicato l’11 novembre 2021. Le informazioni finanziarie incluse nel presente comunicato stampa (1) sono presentate sulla base delle informazioni attualmente disponibili, (2) hanno scopo puramente informativo, (3) non sono necessariamente indicative e non pretendono di rappresentare quali sarebbero stati i risultati operativi di Iveco Group se la Scissione fosse avvenuta come descritto o quali saranno i risultati operativi futuri dopo l’attuazione della Scissione e (4) non riflettono le azioni che potrebbero essere intraprese dal management dopo la Scissione.

(2) Indicatori finanziari “non-IFRS”: si veda la sezione “Informazioni finanziarie non-IFRS” del presente comunicato stampa per una descrizione degli indicatori finanziari “non-IFRS”. Si veda la tabella specifica nella sezione “Altre informazioni economico-finanziarie addizionali” del presente comunicato stampa per la riconciliazione tra l’indicatore finanziario “non-IFRS” e l’indicatore finanziario “IFRS” più comparabile.